lunedì 10 marzo 2014

"Camp Sport & Green 2014" nel Parco delle Cave e riqualificazione del Parco Deviatore Olona

Nel corso della Commissione Istruttoria Mobilità, Ambiente e Parchi dell'ovest del 4 marzo, erano all'ordine del giorno: la richiesta di patrocinio del progetto "Camp Sport & Green 2014" nel Parco delle Cave e Ia richiesta di integrazioni necessarie alle opere della Via d'Acqua Expo 2015, previste nell'area del Parco del Deviatore Olona.


    •    Analisi della richiesta di patrocinio del progetto "Camp Sport & Green 2014" nel Parco delle Cave:

Il "Camp Sport & Green 2014" si dovrebbe svolgere dal 9 giugno all' 11 luglio 2014 ogni mercoledì, nel Parco delle Cave.
E' presente il presidente dell'Associazione, il Sig. Principato Salvatore, per illustrare i dettagli del programma, le previsioni sulla partecipazione all'evento e le attività che verranno svolte.

L'anno scorso hanno partecipato un totale di 45 ragazzi per una quota associativa di 45 euro ciascuno.
Ci sarà la possibilità di accogliere gratuitamente 4/5 ragazzi per turni, con problemi economici/sociali.

Il progetto nasce dall'esperienza maturata l'anno scorso con turni da 10/15 ragazzi, insieme alle attività di nuoto alla piscina Airoli Venegoni.

Al mattino il ritrovo sarà alle 8:00 in Cava Aurora, poi dalle 8:45 inizieranno le attività con la suddivisione in gruppi per fascia d'età: calcio o pallavolo propedeutici all'attività vera e propria e poi un break per la merenda.

La seconda parte sarà dedicata all'attività motoria e in seguito un'ora e un quarto di attività in vasca (Piscina Venegoni).

Il pomeriggio in Cava Aurora (per 2 pomeriggi) per la pesca sportiva e il tiro con l'arco al Club degli Arcieri.

Con il Gruppo Renger italiano, "Green Day" per la visita al parco per la pulizia delle aree verdi.

Il venerdì ci sarà attività motoria e in Cascina Caldera per la visita degli animali con il pranzo offerto (grigliata) in Cascina Caldera.

Sedovesse piovere nel salone della Cava Aurora si giocherà a battaglia navale.

L'Associazione garantirà un'assicurazione con l'iscrizione, il tesseramento, il kit per gli associati, la merenda alla mattina e la festa finale del Camp con una grigliata.


    •    Integrazioni necessarie alle opere della Via d'Acqua Expo 2015 previste nell'area del Parco Deviatore Olona:

Il cittadino Gianluca Gomiero comunica in Commissione i solleciti degli anni 2011 e 2012 per la riqualificazione de Parco del Deviatore Olona.
Era previsto l'intervento delle "Vie d'Acqua Sud" ma al momento bloccato in attesa del "piano B" annunciato dal commissario straordinario di Expo, Sala.
Il cittadino ci informa che nel parco è rimasta una roggia a cielo aperto (fontanile Fontaniletto) in cui stanno inviando abusivamente acque nere.
In questi anni il Comune ha comunque provveduto al taglio dell'erba su tutto il percorso del parco.
Il Sig. Gomiero chiede di intervenire secondo la Delibera del Consiglio di Zona 7 risalente al 2006, con la richiesta di realizzare parcheggi "verdi" pertinenziali e la sistemazione o l'interramento del canale d'acqua.
Il punto sarà trattato per un approfondimento nella prossima commissione.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari