giovedì 3 luglio 2014

Riqualificazione di Piazza Camillo De Meis

La Commissione Istruttoria Nr 06 Mobilità, Ambiente e Parchi dell'ovest del 1 luglio 2014 ha trattato la proposta d'intervento di riqualificazione di Piazza Camillo De Meis e la proposta di delibera del Consigliere Rocco riguardante gli attraversamenti pedonali in zona Osteno-Forze Armate.

1) proposta intervento di riqualificazione di Piazza Camillo De Meis;

Riguardo alla critica situazione viabilistica di p.zza Camillo de Meis è stato chiesto al Settore Tecnico e Infrastrutture di sviluppare una soluzione progettuale, volta non solo a migliorare le condizioni di sicurezza stradale dell'intersezione con via San Michele del Carso, ma tesa, attraverso un intervento di risistemazione e complessiva, a porre ordine ad una serie di funzioni viabilistiche che si generano in quel particolare contesto. In modo particolare, con l'entrata in esercizio a pieno regime di un'attività commerciale posta in p.zza De Meis, all'angolo con le vie Panizza e San Michele del Carso, l'indotto di traffico derivato anche dalle  esigenze di approvigionamento della suddetta struttura e le necessarie operazioni di carico e scarico delle merci, rendono la
situazione in generale caotica e disordinata.

Piazza de Meis, infatti è attualmente un crocevia importante, non regolato da semaforo che consentendo l'attraversamento bidirezionale di via San Michele del Carso, favorisce il collegamento tra corso di p.ta Vercellina e
il sistema locale costituito dalle vie Panizza e Verga, sviluppando di fatto, itinerari di transito impropri, per connettere, su tracciati alternativi corso Vercelli e in generale l'uscita a sud ovest dal centro.
Tale situazione è inoltre fonte di potenziale rischio sul piano dell'incidentalità stradale, dove l'assenza di regolazione rigida e la presenza del mezzo pubblico in transito, innalzano in modo sensibile la criticità di questa intersezione.

Piazza Camillo De Meis


L'ipotesi quindi di impedire fisicamente questo conflitto tra le diverse correnti di traffico, mediante la realizzazione di una piastra pedonale sul perimetro di piazza de Meis, costituita dalle vie San Michele del Carso, Panizza e Verga, oltre a risolvere in modo definitivo le criticità sopra esposte, favorirebbe un momento di arredo, funzionale e gradevole in un contesto urbano di particolare pregio, aggraziato anche da uno spazio verde al centro dell'isola pedonale proposta.
In questo modo, troverebbe inoltre miglior sistemazione l'area di sosta riservata alle operazioni di carico e scarico delle merci, ipotizzata in linea lungo via San Michele del Carso, con una siffatta organizzazione viabilistica si otterrebbe anche un leggero aumento dell'attuale sosta per residenti lungo il prolungamento di via Panizza alla confluenza con via Verga.

Progetto proposto per Piazza De Meis


Per garantire la realizzazione di questo impianto e dare piena continuità alla circolazione stradale nel quartiere interessato senza penalizzare oltremodo le abitudini dei cittadini residenti è tuttavia necessario modificare l'attuale assetto viabilistico di via Panizza, invertendo il senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Cantoni e via Verga.

Viene dato un parere preventivo favorevole alla proposta con richiesta di modifica dei sensi unici nelle vie... e mantenimento nella via…


2) proposta di delibera del Consigliere Rocco: "attraversamenti Osteno-Forze Armate";

Introduzione della mozione per la richiesta dell'isola di sicurezza al centro dell'incrocio. Sarà analizzata nella commissione successiva per la scadenza dei tempi.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari