mercoledì 21 gennaio 2015

Protocollo d'accordo sul Termovalorizzatore di Figino

All'ordine del giorno della Commissione Mobilità, Ambiente e Parchi dell'ovest del 20 gennaio 2015, la scadenza/rinnovo del protocollo di accordo del Termovalorizzatore di Figino.

La scadenza del protocollo di accordo dell'utilizzo del Termovalorizzatore di Figino (Silla 2 di A2A) è prevista per il mese di giugno 2015. Il protocollo è stato redatto tra i Comuni di Milano, Pero, Rho, Settimo Milanese e Cornaredo. Siamo al terzo rinnovo del protocollo. 
A ottobre scadrà l'AIA, l'Autorizzazione Integrata Ambientale.

Sono presenti in Commissione alcuni cittadini di Figino che hanno lavorato insieme ai Comuni coinvolti alla redazione del protocollo d'intesa. 

L'intesa tra i Comuni e i comitati del territorio costrinsero Amsa ad introdurre controlli rigidi sul nuovo impianto di Silla 2 e interventi per la limitazione delle emissioni di diossine. Fu costituito un organismo di controllo, il Comitato Tecnico Scientifico per la definizione del protocollo di accordo e per verificare il corretto funzionamento degli impianti.

Durante la discussione i cittadini presenti espongono i problemi riguardo alla scadenza attuale del protocollo:

AMSA ha ottenuto l'aumento del carico del trattamento dei rifiuti fino a 2.000 t al giorno. Permettendo la possibilità di bruciare rifiuti provenienti da fuori Milano.
Ora sembra che AMSA voglia aumentare del 20% il carico dell'impianto.

Con il rinnovo del protocollo andrebbe evitato l'aumento del carico del trattamento dei rifiuti. 

Va riverificato il sistema di abbattimento delle emissioni e la riduzione dell'utilizzo del termovalorizzatore per il trattameno dei rifiuti. 

Rilancio e mantenimento del Comitato Tecnico Scientifico, promuovendo un'informazione diffusa ai cittadini dei report sull'andamento dei carichi e delle emissioni, tramite tabelle informative costantemente aggiornate.
Rinnovare e installare centraline di rilevamento a terra per il controllo delle inquinanti.

Verifica dei costi della potenza elettrica prodotta.
Incentivare la produzione di teleriscaldamento senza l'utilizzo di inceneritori.

I Comuni dell'interland avevano trattato delle tariffe inferiori per la raccolta dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari