sabato 22 febbraio 2014

Iniziative per la celebrazione della Giornata della Donna in Zona 7

Durante l'incontro del 20 febbraio tra le Commissioni Istruttorie congiunte Cultura e Politiche Sociali, sono state trattate alcune iniziative delle Associazioni zonali riguardanti la celebrazione della Giornata della Donna, da promuovere con il patrocinio del Consiglio di Zona.

Il Presidente di Commissione Cultura informa sull'iniziativa del Consiglio di Zona per la giornata internazionale della donna, aderendo per quest'anno alle iniziative promosse dall'UE sulle politiche di conciliazione sul lavoro.

La Banca del Tempo "OraxOra" organizza un paio di incontri sulla gestione dei conflitti di coppia e di gruppo. Sono incontri rivolti a donne e uomini che operano all'interno di gruppi come associazioni, istituzioni, servizi ecc.
Gli argomenti che verranno trattati riguardano le dinamiche di tensione e di conflitto che si creano all'interno dei gruppi.
Le finalità del percorso consistono nel facilitare lo sviluppo di competenze che aiutino a gestire positivamente i conflitti del gruppo di lavoro e a riconoscere le dinamiche ad esso connesse, cercando di capire cosa accade in noi e negli altri nell'incontro e nel lavoro collettivo.
Su una grande tela i partecipanti potranno dipingere esprimendo il proprio pensiero sul tema della violenza di genere.
La Banca del Tempo aderirà alla campagna di sensibilizzazione della violenza sulle donne "Posto Occupato", promossa dal Consiglio di Zona 7, esponendo nel proprio spazio il manifesto.

Il percorso formativo "Il gruppo e la gestione positiva del conflitto" sarà tenuto prezzola sede di "OraxOra" in Via delle Betulle 39:
  • Sabato 22 marzo dalle ore 17 alle 19, Capire come stiamo nel conflitti. La conoscenza e la comunicazione;
  • Sabato 5 aprile dalle ore 17 alle 19, La percezione degli altri: pregiudizi e stereotipi.
Il gruppo "Donne a Confronto" dell'Associazione Dimensioni Diverse Onlus per la Giornata Internazionale della Donna, intende organizzare (presso la sede del Consiglio di Zona il 21 marzo alle ore 20:30), una serata sulla storia dell'emancipazione femminile.
L'iniziativa per la prima volta sarà incentrata sul tema del lavoro femminile. Prevede la narrazione, accompagnata da immagini, delle conquiste più salienti della storia della emancipazione femminile, per arrivare ai giorni nostri con esempi di donne che, avendo perso il posto di lavoro, si sono organizzate per trovare alternative occupazionali ricercando soluzioni innovative.

L'Associazione "Fare X Bene Onlus" propone al Consiglio di Zona 7 di mettere a disposizione la Sala degli Olivetani, della sede di Via Anselmo da Baggio 55, per l'esposizione di una mostra di quadri nell'ambito del progetto "Di Pari Passo", percorso di educazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere, bullismo e cyberbullismo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L'iniziativa prende avvio dal progetto educativo svolto prezzola sede associata di via degli Ulivi "Rosa Luxemburg" dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "G. Galileo" di Milano.

L'Associazione Mondo Donna di Quarto Cagnino propone, oltre ad alcune iniziative culturali sul tema della donne, una serata danzante per venerdì 7 marzo alle ore 21, presso lo Spazio Teatro 89 in Via F.lli Zoia 89. Al costo d'ingresso di 8 euro per la partecipazione alle spese organizzative.

Durante il dibattito la Banca del Tempo comunica il loro tentativo di fare rete con altre associazioni di zona, ma si sono resi conto delle poche associazioni attive sul territorio.

Il Presidente della Commissione Diritti e Politiche Sociali informa che il "Centro Donna" è stato tolto da tutte le Zone di Milano, ma in Zona 7 è stato aperto da diversi mesi lo Sportello Rosa, il Centro Antiviolenza sulle Donne in difesa delle donne e dei bambini vittime di violenza.

In collaborazione con il Consiglio di Zona 7, l'Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo ha aperto anche una sede decentrata nel quartiere Baggio.
Il Servizio è attivo ogni venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso il Cam (Centro Aggregativo Multifunzionale) in Via Forze Armate 318. L'accesso è libero e senza appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari