lunedì 12 maggio 2014

Situazione degli insediamenti dei nomadi in Zona 7

All'ordine del giorno della Commissione Istruttoria Nomadi a termine del 8 maggio 2014, c'era la relazione sulle criticità e le prospettive degli insediamenti dei nomadi in Zona 7, con la presenza dell'Assessore Marco Granelli.

Le criticità sono state riscontrate nei campi nomadi abusivi e nei 2 campi organizzati in via Novara 523 e via Martirano 71, dove sono stati ultimati gli interventi di ristrutturazione con le casette che verranno assegnate a beve.

Campi nomadi in Via Silla, VIa Martirano 39 e a Muggiano prospiciente alla Tangenziale Ovest.

Finanziamento al programma "arancione" sui nomadi, in seguito alla delibera del 2012 relativa alla determinazione delle linee guida, tramite fondi provenienti dal Ministero, di 5 milioni e 600 mila euro non spesi dalla precedente amministrazione.

Dalla relazione dell'Assessore Marco Granelli:

108 interventi di allontanamento, 2000 persone, realizzati 2 centri di emergenza sociale. In Via Vanzaghi e via Lombroso con 150 persone circa ciascuno.

Opportunità di integrazione delle famiglie di immigrati bisognose.

Sono stati fatti pochi interventi in Zona 7 rispetto alla Zona 8 e in Zona 5 in via Selvanesco.

In Zona 7:

Svolto l'intervento di allontanamento dei nomadi in via Airaghi di proprietà di Autostrade Serravale.

Nel mese di Giugno si interverrà con la chiusura del campo autorizzato di via Novara (70 e ora 50 persone) che sarà adibita a parcheggio in funzione di Expo; e l'allontanamento dall'occupazione abusiva in via Silla;

Intervento sul campo di via Martirano. Saranno consegnate le 20 casette sulle piattaforme predisposte e assegnate a 20 famiglie. Ripristinata la zona verde. Avviso pubblico rivolte alle famiglie ROM (20 nuclei famigliari) censite nel 2008/2009 per l'assegnazione. L'avviso per l'assegnazione scade il 15 maggio. Avviso pubblicato il giorno 30 di aprile ma con incontri precedenti con le rappresentanze dei ROM per illustrare le linee guida.
Regolamento nuovo sottoscritto dalle persone che dovranno pagare un contributo per l'occupazione della piazzola e utenze nell'ordine di 90 euro al mese.
L'assegnazione della casetta è di 12 mesi rinnovabili, connesse al pagamento regolare e il corretto mantenimento, frequenza scolastica dei bambini e ragazzi, partecipazione ad un progetto di inclusione sociale. Questi i criteri per il rinnovo della permanenza a tempo determinato.

Intervento sul campo abissino adiacente alla Tangenziale durante l'estate, con la predisposizione per Expo.

Nel frattempo in via Martirano 39, ci sono già stati degli allontanamenti e avrà la sua chiusura nel secondo semestre del 2014. Le aree saranno restituite alla dimensione di parco.
Un campo è di proprietà, con il rischio di ricorso al TAR, opponendo la questione di rischio igienico sanitario sia personale che pubblico. Così come avvenuto in via Selvanesco. La certificazione avviene con l'intervento dell'ASL. Le famiglie saranno portate al centro di emergenza sociale.

Nel villaggio Martirano è prevista una corresponsabilità con i CdZ seguendo il progetto insieme.

Alcune risposte dell'Assessore Marco Granelli:

Le "Linee guida" saranno quelle di costruire un percorso per risolvere il problema esistente, cercando di portare delle soluzioni, escludendo di distribuire risorse direttamente alle famiglie differentemente dalla precedente Amministrazione (8000/9000 euro).
Ci sarà una presenza di operatori sul campo per lavorare su obiettivi di integrazione.

Nell'area di via Silla verrà fatto un intervento di bonifica e messa in sicurezza dell'area e, sarà proposta il comodato d'uso.

I criteri e linee guida sono state attinte da "best practise" europee come quelle spagnoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari