martedì 12 maggio 2015

Commissione Bilancio a termine di Zona 7 col freno a mano


All'ordine del giorno della Commissione Bilancio a termine del 28 aprile, i seguenti argomenti:

1) approvazione dei verbali delle sedute precedenti;
2) comunicazioni del Presidente;
3) analisi dei fondi impegnati dal Consiglio di Zona.

Presenti (esterni): il Sig. Casciano e il Dott. Beretta.

1. L'approvazione dei verbali viene rimandata alla prossima seduta poiché i componenti della Commissione non hanno ricevuto via email copia dei verbali delle sedute precedenti e non sono quindi nelle condizioni di poter esprimere il proprio voto.

2. Il Presidente Conconi espone le difficoltà incontrate negli ultimi mesi. Comincia ricordando gli accordi presi in occasione dell'ultima commissione e i motivi per quali non è stato possibile rispettare le scadenze che la commissione stessa aveva stabilito.
Ricorda che si era deciso di organizzare una commissione in presenza dell'Assessore Balzani ma fa presente che nonostante i propri sforzi, quelli del Dott. Beretta e del Consigliere Comunale Calise non è stato possibile contattare l'Assessore.

Conconi ricorda inoltre che è più volte emerso in sede di seduta consiliare che la Dott.ssa Balzani è l'unica tra gli Assessori a non aver mai partecipato ad una riunione nel nostro Consiglio.
Il Presidente chiede quindi ai membri della commissione quale sia la direzione da seguire alla luce delle difficoltà riscontrate.


Interviene il Consigliere Uberti che suggerisce di perseverare su questa strada e di coinvolgere il Presidente Tellini.

Il Presidente Conconi continua riportando ai presenti le difficoltà avute dal mese di luglio ad oggi per la convocazione della commissione. Illustra i tempi con i quali gli sono stati forniti i dati dei fondi MAAP e dei contributi, richiesti il giorno 11 dicembre e ricevuti - dopo diversi solleciti orali ed un incontro ad hoc con il Direttore di Settore - il giorno 26 febbraio. Fa presente inoltre come i dati in nostro possesso non siano ancora completi e come non sia quindi possibile avere una visione generale di quanto sia stato di fatto speso per le iniziative deliberate dal Consiglio di Zona da giugno a dicembre 2014. Conclude facendo presente che si è consapevoli del lavoro e del tempo che gli Uffici competenti hanno bisogno per soddisfare simili richieste e che quindi i tempi delle convocazioni inerenti l'analisi di detti dati, oltre a dover rispettare i tempi politici-burocratici deve tener conto dell'impegno che comporta agli Uffici di Zona.
Il Presidente Conconi ricorda che su iniziativa del Consigliere Bestetti, si è avuto un ampio confronto sulla situazione economica di MilanoSport in una seduta della commissione n.1, in occasione della quale molti dei presenti hanno manifestato con molto entusiasmo la propria disponibilità a partecipare ad un lavoro sinergico tra forze politiche. Conconi ha proposto quindi di convocare una commissione congiunta – Sport e Bilancio – al fine di approfondire l'argomento. Cercata la collaborazione del Presidente Zacchetti per analizzare il bilancio di MilanoSport con le modalità proposte in precedenza, quest'ultimo ha sostenuto una presunta incompetenza della Commissione Bilancio a trattare temi di questa natura.
A fronte di quanto esposto, il Presidente Conconi chiede ai presenti in aula come si vogliano gestire i temi da trattare della Commissione e quale sia la loro idea su quanto accaduto in questi mesi. 

Interviene il Consigliere De Chirico che illustra ai presenti la richiesta di accesso agli atti inoltrata agli Uffici di Zona per sapere quante interrogazioni/mozioni ha presentato ogni singolo Consigliere. Afferma che di fatto il Consiglio di Zona non ha poteri e le tanto attese municipalità rimangono sulla carta. 

Interviene il Dott. Beretta ribadendo anzitutto la propria disponibilità - come già detto nelle sedute precedenti sia di codesta Commissione che in altre - ad esaminare ed affrontare tematiche di carattere economico legate ad attività che si svolgono all'interno della Zona 7 da Associazioni, Enti, Società Partecipate.
Avendo seguito i lavori della Commissione da vicino, il Dott. Beretta ci tiene a sottolineare come l'analisi e l'elaborazione di questi dati - con l'aiuto dei grafici - diano la possibilità ai Consiglieri e
soprattutto ai cittadini di avere una percezione diretta ed immediata di come vengono spesi i fondi a disposizione del Consiglio. Tuttavia sottolinea che il lavoro della Commissione potrebbe essere molto più produttivo e ricomprendere diverse aree tematiche se ci fosse maggior spirito propositivo e collaborativo da parte di tutte le parti interessate dai lavori della Commissione. 

Interviene il Consigliere Santonastaso il quale crede che sia corretto che il Presidente, in quanto tale, abbia ampia facoltà di convocare la commissione sui temi che ritiene più opportuni

Interviene il Consigliere Creola che crede sia corretto rispondere in commissione alle istanze dei consiglieri purché rientrino nell'operatività zonale. Ad esempio, se viene richiesto un approfondimento di una parte di bilancio, di una società partecipata dal Comune di Milano, che opera in una struttura di Zona 7 o effettua dei lavori sempre nel nostro territorio, è opportuno analizzare la questione in una commissione dedicata. Ricorda e sottolinea che in Commissione Bilancio abbiamo delle risorse competenti e disponibili come il Dott. Beretta, membro esterno di Commissione, il quale ha collaborato con il Presidente Conconi fino ad oggi. 

Interviene il Consigliere Uberti che ricorda che la Commissione Bilancio risponde a determinate logiche politiche. È il Presidente Tellini che firma e quindi autorizza la seduta di commissione in base all'ordine del giorno proposto

Il Presidente Conconi risponde che sarebbe più opportuno che fosse la commissione stessa ad esprimersi sui temi da trattare e che l'ordine del giorno sia quindi deciso non su iniziativa del solo Presidente di Commissione. 

Il Consigliere Leonelli fa presente che sarebbe interessante analizzare anche il bilancio di A2A in considerazione dei numerosi lavori che si sono visti in molte vie della Zona. 

Interviene il Consigliere De Chirico che suggerisce di stare con i piedi per terra. Fa notare come fatichiamo a lavorare per le spese della Zona. Ricorda ancora che le Zone non hanno competenze e che il lavoro della Commissione dovrebbe essere quello di analizzare l'operato del singolo Consigliere. Ricorda infine che il Consiglio di Zona non riesce neanche ad imporre il proprio parere all'Amministrazione centrale sulle strisce della sosta. 

Interviene il Dott. Beretta il quale ci tiene a ribadire che la volontà non è quella di analizzare il bilancio di tutte le Società Partecipate del Comune di Milano ma solo di quelle che hanno una maggior importanza per la Zona.
Continua affermando che dovrebbe essere la Commissione a decidere quali sono le tematiche da affrontare in funzione di una maggior trasparenza ed informazione della realtà locale per il cittadino


Il Consigliere Creola interviene per precisare che la Commissione Bilancio non deve analizzare i bilanci di tutte le partecipate, ma solo i casi specifici che vengono sollevati per le realtà che operano in Zona 7. Tuttavia la commissione dovrebbe decidere collegialmente quali sono i temi da analizzare. 

Interviene la Consigliera Ghilardi la quale afferma che la Commissione Bilancio dovrebbe monitorare i lavori del Consiglio di Zona. Tuttavia ritiene che se i Consiglieri credono sia prioritario analizzare tematiche più ampie allora è corretto mettere questi argomenti all'ordine del giorno della seduta di Commissione. 

Interviene il Signor Casciano il quale ritiene che ci si debba concentrare sui temi della zona in attesa delle municipalità. 

Il Consigliere Moscheo prende la parola ed afferma che dovremmo chiedere a tutte le Associazioni della Zona il numero dei propri iscritti e l'ammontare delle quote associative che questi ultimi pagano. 

Interviene il Consigliere Cantale affermando che la Commissione Bilancio dovrebbe avere più discrezionalità nella scelta dell'ordine del giorno e quindi i temi da trattare

Conclude il Presidente Conconi facendo un breve riassunto di quanto emerso. Pone l'accento sul fatto che la Commissione debba lavorare più di quanto ad oggi gli sia stata data opportunità, con un metodo più partecipativo e collaborativo da parte di tutti i membri e quanto sia necessaria la collaborazione degli Uffici del Settore di Zona 7 e soprattutto della Maggioranza del Consiglio di Zona. 

3. Il Presidente Conconi fa presente che la discussione si è protratta più del previsto e che quindi il tempo restante sarà sufficiente solo per fare una breve introduzione al grande lavoro fatto per l'analisi dei fondi impegnati dal Consiglio.
Alle ore 19,15 il Presidente Conconi rimanda questo punto alla prossima Commissione e dichiara chiusa la seduta odierna.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari