mercoledì 27 maggio 2015

Situazione dei campi nomadi in Zona 7

La Commissione Nomadi del 26 maggio 2015 ha trattato un'informativa circa la situazione campi nomadi in Zona 7.

L'11 maggio è stato sgombrato il campo di via Silla. 120 persone all'inizio, a febbraio erano rimaste ancora 70 persone. Il giorno dello sgombero 25 persone; di questi, 14 adulti e 5 minori sono stati ricoverati nei centri di emergenza. In seguito è intervenuta l'Asma per demolire le baracche. 

Questa è un'area privata dove i proprietari non avevano le possibilità di ripulire l'area. Si è trovata la soluzione in cui con A2A hanno stipulato un contratto di comodato d'uso per 20 anni, con l'impegno di ripulire l'area e recintarla. Ci sarebbero voluti 200 mila euro per ripulire. 

Sgombrati i campi di Via Cenni e Via Domocos in Piazza d'Armi.
Sgombrato il campo regolare di via Novara 523.

I centri di accoglienza possono ospitare per 40 giorni e oltre per altre 4 volte pagando delle quote, ad aumentare per il numero di richieste. 

Le risorse stanziate sono state di 13.600.000 euro dal Ministero degli Interni, con la gestione Maroni. Nel 2012 erano rimasti 5.691.000 svincolati con contrasto degli insediamenti abusivi e accoglienza, 2 mln di euro circa.


  • Campi irregolari:
ci sono ancora campi irregolari in Via Martirano 39 (10 bosniaci). E dietro a questo campo, 32 rumeni hanno un'attività dove costruiscono bancali. Ma i terreni sono stati acquistati;

2 campi rimasti ancora vicino alla tangenziale ovest, con 50 slavi e 30 bosniaci;

le 5/6 villette in zona Muggiano e in Via Cusago oltre il numero 256 sono irregolari.

In Via Martirano, il nuovo villaggio con i 20 moduli abitativi realizzati dal Comune di Milano, una famiglia è stata allontanata in quanto sono state fatte false dichiarazioni in fase di assegnazione. Sono in corso indagini sulla regolarità dei documenti presentati da due famiglie.
Sono stati rilevati problemi fognari per le pendenze irregolari. Sono in atto gli interventi per il ripristino dell'impianto.

3 campi sgombrati in zona 7 e il regolare in Via Novara.

17 o 18 campi abusivi smantellati in tutta Milano.

Delibera con le linee guida sui Nomadi del 23 novembre del 2012.

Gli stabili delle case popolari di Via Tracia sono sotto mirino delle occupazioni abusive.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari