lunedì 14 aprile 2014

Incontro con il Polo Ovest della Disabilità (POD)

Il Polo Ovest della Disabilità è il primo polo originato dall'aggregarsi di associazioni, organizzazioni, servizi vari, istituzioni decidendo di darsi una struttura organica. L'obiettivo del POD è quello di informare sui servizi erogati tra gli associati e di mettere a fattor comune le esperienze, per individuare cosa manca ancora nell'ambito della disabilità. Una rete di organizzazione virtuosa per partecipare a progetti comuni.
Altro obiettivo è quello di diffondere e far incontrare il mondo delle disabilità, per renderlo più visibile ai più e a tutte le "persone a funzionamento tipico".

In sintesi, durante l'incontro del 9 aprile presso il Consiglio di Zona 7, sono emersi i seguenti punti su cui è necessario lavorare e contribuire:
  • accessibilità e fruibilità di tutte le iniziative. Un'attenzione trasversale su tutte le proposte amministrative;
  • "mentalizzazione" delle questioni delle disabilità;
  • inclusione sociale della persona disabile nella quotidianità e il diritto alla vita adulta del disabile.
Il Consiglio di Zona 7 con la delibera n. 87 del 14 aprile 2014 ha deciso di impegnarsi a sostenere il Polo Ovest della Disabilità (POD) creato dall’aggregazione spontanea di organizzazioni pubbliche, del privato sociale, del volontariato e dei singoli cittadini che, con modalità diverse, concorrono alla definizione della rete servizi per le persone disabili.

L’azione sinergica dei soggetti coinvolti (il Polo Ovest raggruppa i soggetti delle zone 6, 7 e 8) migliora l’orientamento delle famiglie, l’ascolto e una maggior vicinanza ai servizi ed alla loro progettualità.
Con il sostegno al POD il Consiglio di Zona intente favorire e promuovere le loro attività, svolgere un ruolo di ascolto e di confronto per il successivo intervento con l’amministrazione centrale, sensibilizzare i soggetti che collaborano con il Consiglio affinchè gli eventi promossi siano sempre accessibili e fruibili a tutti. Quest'ultimo punto è stato inserito successivamente alla prima bozza di delibera, grazie alla mia proposta, del MoVimento 5 Stelle, portata in evidenza durante l'incontro con i rappresentanti del Polo.

L'audio dell'intervento sulla Delibera per il sostegno al Polo Ovest della Disabilità, del Consiglio di Zona 7 di Milano del 14 aprile 2014 n. 96:

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari