martedì 21 gennaio 2014

Celebrazione del Giorno della Memoria 2014 in Zona 7

Nella Commissione Istruttoria Nr 02 Cultura del 16 gennaio erano all'ordine del giorno: la concessione gratuita Auditorium Olmi all'Associazione Carlo Poma e discussione in merito al Giorno della Memoria 2014.

Era presente il Presidente del Consiglio di Zona che ha comunicato l'assegnazione al Consiglio di Zona 7 dei i fondi MAAP per 34 mila euro per l'anno 2014.
Per quanto riguarda il Giorno della Memoria, comunica ai presenti la proposta di portare la manifestazione in una scuola della zona, ad esempio in quella di piazza Axum.

Riguardo la concessione gratuita Auditorium Olmi all'Associazione Carlo Poma, Adolfo Cozzolino, presidente dell'Associazione, introduce brevemente lo spettacolo: è una rappresentazione teatrale definita "I Commedianti", la compagnia di dilettanti si chiama "La Fortuna con la F Maiuscola".
Il punto è stato approvato anche con la richiesta della stampa gratuita dei volantini e l'apposizione del logo del Consiglio di Zona.

In merito al Giorno della Memoria 2014 (legge n.° 211 del 20 luglio 2000) la Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria". Al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte nonchè coloro che, anche in campi di schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Silvana Schiavi, dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia della Zona 7 di Milano, ha presentato il programma dell'evento:

la data prevista della manifestazione è il 16 febbraio 2014 alle ore 15. La sede dovrebbe essere quella del Consiglio di Zona 7 in Via Anselmo da Baggio, 55 (salvo modifiche in seguito alla proposta per la sede della scuola).
Il programma prevede la partecipazione della Comunità Ebraica di Milano e dell'Associazione Ex-deportati - Fondazione della Memoria; la proiezione di un filmato sulla deportazione e la consegna delle targhe della riconoscenza a Agata Gotti Bauer - superstite della Shoah, Roberto Rognoni - Direttore de "Il Diciotto", Basilio Rizzo - Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Gianni Bianchi - Associzione "Cascina Linterno", Roberto Vitali - Storico, ex presidente della Provincia di Milano.

Ci sarà anche la partecipazione del Coro dei genitori ed allievi della Scuola Media Sperimentale "Rinascita-Amleto Livi".
In conclusione, l'omaggio all'albero della memoria nel giardino del Consiglio di Zona 7.

L'opposizione di FI ha sollevato delle perplessità sull'opportunità dell'assegnazione delle targhe, in particolare ad alcuni nomi indicati e non condivisi. Probabilmente una scelta condivisa dei nomi con il Consiglio di Zona poteva essere un'opportunità di partecipazione più allargata.

Viene approvata la concessione di 300 euro di fondi MAAP per l'organizzazione della giornata, a fronte della richiesta forfettaria di 700 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari